Richiedi un preventivo

< Chiudi




     
     

    Approccio prescrittivo

    Fino al 2007 la normativa tecnica italiana, ha previsto in materia di prevenzione incendi, esclusivamente l’approccio di tipo prescrittivo.

    L’approccio prescrittivo è basato su:

    • regole di buona tecnica di prevenzione incendi
    • principi generali di prevenzione incendi – normativa “orizzontale”
    • regole specifiche di prevenzione incendi – normativa “verticale” per determinate attività che il legislatore ha ritenuto opportuno disciplinare specificatamente.

    Questo tipo di approccio, consente:

    • uniformità di giudizio nell’esame progetto da parte dei diversi Comandi Provinciali VVF
    • economicità nella redazione del progetto di prevenzione incendi
    • applicazioni di soluzioni standardizzate

    Di contro questo tipo d’approccio può comportare:

    • necessità di ottenere una deroga rilasciata dal Comitato Tecnico Regionale dei VVF, sulla base di un progetto particolareggiato tale da dimostrare che la soluzione prescelta, pur non rispettando tutti i requisiti normativi previsti consente il mantenimento dello stesso standard di sicurezza
    • necessità di adottare soluzioni architettoniche, strutturali ed impiantistiche particolarmente onerose per rispettare i vincoli imposti dalla vigente normativa, che potrebbero risultare anche troppo cautelativi rispetto al livello di rischio presente.

    STILM avvalendosi di un’esperienza pluriennale è in grado di elaborare ottimali soluzioni tecnico economiche tali da consentire al committente di ottenere elevati standard di sicurezza, nel rispetto della vigente normativa, minimizzando i costi di realizzazione.

    Prevenzione incendi

    Prevenzione incendi

    Le attività sottoposte a prevenzione incendi sono quelle che ricadono nel campo di applicazione nel D.P.R. 151/2011; il successivo D.M. 12/04/2019 definisce quali attività comprese nel campo di applicazione del D.P.R. 151/2011 sono soggette al codice di prevenzione incendi D.M. 03/08/2015 e s.m.i. e quali sono soggette a specifici decreti.

    Consulenza

    Consulenza

    STILM è specializzata nella consulenza alle imprese per la gestione delle sostanze pericolose in particolare analisi incidenti rilevante (SEVESO), prevenzione incendi, classificazione luoghi con pericolo incendio ed esplosione (ATEX), gestione dei magazzini e sostanze pericolose.

    Pratiche ambientali

    Pratiche ambientali

    I servizi offerti da una consulenza ambientale si sviluppano attraverso indagini ed analisi ambientali, supporto nel conseguimento di autorizzazioni o certificazioni, caratterizzazioni e progetti di bonifica.
    Le principali procedure autorizzative legate alla tutela dell’ambiente e che richiedono l’intervento di una figura specializzata sono: Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), Autorizzazione Unica Ambientale (AUA).

    Manutenzione

    Manutenzione

    La manutenzione dei sistemi di protezione antincendio fissi e mobili è sia un obbligo normativo sia la garanzia del corretto funzionamento degli stessi in caso di necessità. La manutenzione deve essere effettuata su base programmata con cadenza predefinita e può essere articolata in verifiche, controlli ed interventi manutentivi.

    Cantieri

    Cantieri

    Un cantiere rientra nel campo di applicazione del Titolo IV del D. Lgs. 81/08 quando sono effettuati lavori di ingegneria civile o edile. STILM si avvale di professionisti abilitati con pluriennale esperienza nella gestione dei cantieri ed è in grado di fornire al cliente un’assistenza completa e continuativa in materia di sicurezza, coordinando le imprese operanti nel cantiere, tutelando il committente e la salute e sicurezza dei lavoratori.

    Formazione

    Formazione

    I tecnici di STILM offrono corsi di formazione per addetti antincendio, rischio caduta dall'alto, DPI e rischi per accesso in spazi confinati.